Informazioni evento del 29.12.2022

Premio Giulietta Masina

Edizione 2022

Arte cura dell’anima: cinema, teatro, danza, fotografia

29 dicembre, ore 20:45 Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni 1, Roma

Terza edizione per il premio dedicato a Giulietta Masina, già assegnato a Anna Foglietta e Milena Vukotic nelle edizioni precedenti, grazie al connubio tra le associazioni “Oltre le Parole” e “InScena”

Il riconoscimento, ideato da Pascal La Delfa nel 2020, sarà assegnato a Liana Orfei, grande amica della coppia Fellini-Masina, per la sua carriera nel mondo del Teatro, del Cinema e naturalmente del Circo.

L’evento, alla Casa del Cinema di Roma, non sarà solo una cerimonia formale: durante la serata, la danzatrice Daniela Maccari (della Lindasy Kemp Company) regalerà un omaggio ispirato al film “Le Notti di Cabiria”; i danzatori Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati si ispireranno alla sognante figura di “Gelsomina” del film “La Strada” con una coinvolgente coreografia.

Saranno presenti anche gli allievi della Accademia Internazionale di Teatro di Roma, con un sorprendente omaggio al mondo clown che rese celebre la Masina, e fu fil rouge del mondo Felliniano per tutta la carriera artistica. Francesca Fabbri Fellini (nipote del maestro), farà da madrina alla serata, condotta dall’attore Daniele Coscarella.

Altri ospiti d’eccezione sono attesi per celebrare Giulietta Masina, la sua arte e la sua poetica.

Il connubio tra la Masina e Kemp (di cui rimane in sospeso un progetto mai realizzato con Fellini) sarà suggellato da scatti inediti mostrati in anteprima dal fotografo internazionale Graziano Villa.

Il progetto è promosso dall’Ass.ne Oltre le Parole in rete con l’Associazione InScena diretta da Patrizia Salvatori e prevede una serie di eventi collaterali tra Roma e l’Aquila, nella stessa settimana, grazie alla collaborazione con l’Ass.ne Orti delle Arti APS-ETS fondata da Laura Tegliai, e l’Ass.ne Educazione al Benessere de L’Aquila, di Marilisa Marianella.

L’ingresso alla serata del 29 è libero fino a esaurimento dei posti disponibili  (prenotarsi scrivendo a segreteria@teatrocivile.it entro il 27 dicembre).